Sulla base dei nuovi protocolli nazionali relativi alla pandemia da Covid-19 ed il riconoscimento della Zona Gialla per la Regione Emilia Romagna, dal 26 aprile 2021 anche i Cinema e Teatri hanno potuto riaprire le proprie sale per gli spettacoli con il pubblico.
I nuovi protocolli impongono nuove restrizioni (limite 50% capienza / max 500 persone per posti al chiuso / divieto di consumazione di cibo e bevande/ misurazione temperatura e tracciamento) che rendono un poco più difficile l’esercizio dell’attività ed il godimento dello spettacolo ma, la voglia di intrattenimento e socialità (in sicurezza) è in grado di superare questi piccoli ostacoli.
Tra le 47 sale della comunità aderenti ad ACEC Emilia Romagna, ben 15 cinema hanno risposto positivamente al primo appello.
Altri avrebbero voluto ma il periodo (maggio) non è certamente l’ideale per avviare un’attività cinematografica; molti dei nostri cinema infatti, nelle stagioni “normali”, propongono un’attività autunnale ed invernale in sala, per poi dedicarsi agli eventi estivi all’aperto.
Comunque sia, siamo partiti con fiducia!
Le prime risposte del pubblico sono molto incoraggianti, con molti “sold out” (tutto esaurito) per alcuni eventi, sintomo che c’è voglia di ricominciare, c’è voglia di cinema, c’è voglia di spettacoli in sala.
Attendiamo ora che tutta la filiera cinematografica riparta a pieno regime; c’è una stagione estiva in Arena da farcire di buoni film per invitare il pubblico al “rito” dello spettacolo condiviso su grande schermo.
Le Sale della Comunità, grazie alla loro flessibilità organizzativa e la fidelizzazione del loro pubblico, hanno un ruolo fondamentale nella ripartenza del Cinema, quello con la “C” maiuscola… in sala!
Buona visione in nostra compagnia.
ACEC EMILIA ROMAGNA
Sale aperte dal 29/04
BOLOGNA ORIONE
BOLOGNA PERLA
IMOLA DON FIORENTINI
PARMA D’AZEGLIO
RAVENNA JOLLY
CASTEL SAN PIETRO JOLLY
CREVALCORE VERDI
FABBRICO CASTELLO
RIMINI TIBERIO
Sale in aggiunta dal 06/05
BOLOGNA GALLIERA
BOLOGNA TIVOLI
IMOLA PEDAGNA
IMOLA CAPPUCCINI
FUSIGNANO MODERNO
Sale in aggiunta dal 13/05
FERRARA SANTO SPIRITO