News

Rassegne ACEC 2023

Nell’ambito delle iniziative a sostengo delle Sale delle Comunità nella loro azione di promozione dell’attività cinematografica, per il 2023 ACEC-SdC Emilia-Romagna promuove tre rassegne sviluppate nell’ambito del Progetto triennale 2021-23 con la Regione Emilia Romagna.

Quest’anno, oltre alle due tradizionali rassegne La Grande Luce e Junior Cinema, proponiamo la prima edizione della rassegna “INTRECCI – Cinema senza frontiere”, nata all’interno del dialogo con la Regione, valorizzando il nostro essere sala della comunità disseminata nel territorio, luogo di cultura ed interscambio.

LA GRANDE LUCE – Cinema & Spiritualità
La rassegna, giunta alla IX edizione, intende proporre un percorso cinematografico che, partendo dal tema della spiritualità, ne amplia il significato accogliendo l’esortazione del Card. Mattia Zuppi, includendo anche opere inerenti alle tematiche dell’accoglienza, della multiculturalità, del volontariato in ogni modo e forma.

JUNIOR CINEMA
Rassegna dedicata al pubblico dei più piccoli, con una selezione di film dedicati alla fascia d’età, abbinata a cortometraggi selezionati dal Festival CartoonClub di Rimini e l’assegnazione dell’Attestato “IL MIO PRIMO FILM AL CINEMA”.

INTRECCI – Cinema senza frontiere
Questa nuova iniziativa nasce dal dialogo con l’Assessorato alla Cultura della Regione Emilia-Romagna ed ha come scopo quello di promuovere l’accoglienza della popolazione immigrata creando occasioni di incontro e riflessione, partendo dal cinema e dalle caratteristiche tipiche delle “sale della comunità” ovvero luogo di cultura e di incontro, espressione di una comunità dialogante.

NB: Le Sale della Comunità dell’Emilia Romagna che intendono partecipare alle rassegne regionali possono contattare la Segreteria (acec@acecbologna.it) entro il 27.10.2023

Le rassegne sono possibili grazie al contributo di Regione Emilia-Romagna, Assessorato alla Cultura / Emilia-Romagna Film Commission.