Tra novembre e dicembre 2022 nelle sale della comunità partecipanti, si svolgeranno le iniziative legate alla rassegna JUNIOR CINEMA 2022 dedicata ai giovani spettatori al Cinema.
Per l’edizione 2022, saranno due gli eventi che accomuneranno i cinema dell’ACEC dell’Emilia Romagna:
- il film d’animazione VERSI PERVERSI regia di Jan Lachauer, Jakob Schuh, Bin-Han To ed ispirato alle storie di Roald Dahl; un piccolo capolavoro animato rivolto a un pubblico di bambini dai sei anni di età in su, nominato agli Oscar 2018 come miglior film d’animazione.
- la selezione di CORTOMETRAGGI D’ANIMAZIONE selezionati da CARTOONCLUB Festival del Cinema d’Animazione e del Fumetto di Rimini (longeva manifestazione estiva che da 38 anni seleziona centinaia di cortometraggi animati provenienti da tutto il mondo); brevi film realizzati da giovani autori e da studenti di scuole d’animazione. Pochi minuti, tante idee e tanta creatività, spettacolo ideale per un pubblico di “spettatori esordienti” ma anche per tutti gli adulti che li accompagnano in questa nuova, bellissima avventura nel segno della magia del cinema.
In occasione degli eventi Junior Cinema, i giovani spettatori che assisteranno ad una proiezione – per la loro prima volta al cinema e su grande schermo – potranno ricevere uno speciale attestato “IL MIO PRIMO FILM AL CINEMA” rilasciato dal Cinema aderente.
La Rassegna Junior Cinema 2022 è resa possibile grazie al contributo dell’Assessorato alla Cultura della Regione Emilia-Romagna / Emilia Romagna Film Commission, nell’ambito del progetto triennale 2021-24 presentato da ACEC-SdC Emilia-Romagna.