News

JuniorCinema: Il mio primo film

Nell’ambito della Rassegna cinematografica JUNIOR CINEMA 2021 dedicata alle proiezione di film per i più piccoli presso le Sale aderenti ad ACEC SdC Emilia-Romagna, nel mese di dicembre proporremo l’evento speciale “IL MIO PRIMO FILM AL CINEMA” con la proiezione del film d’animazione “GORDON & PADDY ed il mistero delle nocciole” abbinato alla consegna gratuita dell’Attestato “Il mio primo film al cinema” per tutti i bambini che assisteranno, per la prima volta, alla proiezione di un lungometraggio al Cinema.

Evento promosso da ACEC SdC Emilia Romagna con il contributo di Regione Emilia-Romagna e Emilia-Romagna Film Commission.

EVENTI GIA’ CONFERMATI:

08 dicembre – LOIANO – cinema VITTORIA

08 dicembre – RIMINI cinema TIBERIO

19 dicembre – FORLI’ cinema SAN LUIGI

26 dicembre – VIDICIATICO cinema PERGOLA

(programma in aggiornamento)

 

GORDON & PADDY E IL MISTERO DELLE NOCCIOLE
Regia di Linda Hambäck
Animazione, Fantasy – Svezia, 2017
durata 65 minuti

IL FILM: Qualcuno ha rubato le nocciole di Valdemar lo scoiattolo e, come sempre in questi casi, tocca al detective Gordon acciuffare il ladro. Da tanti anni Gordon protegge la comunità della foresta dai piccoli delinquenti e dalla paura di pericoli più grandi, su tutti la volpe. Ma fare la posta ad un ladro di nocciole significa stare a lungo al freddo, nella neve, arrampicarsi, e lui è un vecchio rospo, ormai, che desidera andare in pensione e dedicarsi alla pesca, nella sua casetta di legno sul lago. L’incontro con la topolina Paddy, così sveglia, agile ed intelligente, gli fa pensare di aver finalmente trovato un degno successore per il suo posto di commissario. Quando tutto sembra sistemato, però, due cuccioli spariscono nel nulla. E se li avesse presi la volpe?

LA CRITICA: La bellezza di Gordon & Paddy e il mistero delle nocciole è quella dei migliori albi illustrati, nei quali ogni immagine ha la temperatura di un’emozione e nasconde una serie di particolari che in realtà non sono affatto secondari, bensì tasselli importanti della costruzione di un’atmosfera e della caratterizzazione dei personaggi.
Il messaggio del film non è solo quello immediatamente percepibile dell’invito a non cadere nella facile trappola del pregiudizio, o a comprendere il punto di vista degli altri, ma è soprattutto nella gentilezza dei personaggi, nei loro colori pastello ma caldi, nel tono e nel ritmo della loro voce, nell’impegno e nella devozione che mettono nella loro missione per il bene comune. (MyMovies)