Domenica 17 ottobre 2021 il Cinema Tiberio di Rimini ha ospitato la Prima Nazionale del libro: ” FEDERICO FELLINI. Biografia dell’infanzia” scritto da Davide Bagnaresi per Edizioni Sabinae.
All’evento hanno partecipato Gianfranco ANGELUCCI, scrittore e sceneggiatore di Federico Fellini e Davide BAGNARESI, storico e autore del libro.
L’evento è stato organizzato da Edizioni Sabinae, con la collaborazione del Cinema Teatro Tiberio, La Società de Borg e Rimini Sparita.
IL LIBRO
Il capitolo mancante della biografia storica del genio riminese: i documenti, i fatti e le curiosità sull’infanzia di un ragazzo che un giorno partì da Rimini…
Federico Fellini non nasce in un treno in corsa, non scappa da bambino con il circo né tantomeno giunge a Roma da solo, nel 1939, pronto a sfondare nel mondo del cinema. Federico Fellini è un ragazzo all’apparenza come tanti altri. Proviene da una famiglia medioborghese, muove i suoi primi passi nel clima severo della piccola provincia. Esattamente come i suoi coetanei studia, si diverte a fare scherzi con gli amici, va al cinema e ha una fidanzatina. Mostra però sin dall’infanzia una passione sfrenata per i burattini e un certo talento per il disegno.
Ma quali esperienze hanno caratterizzato l’infanzia del piccolo Federico? Quali sono realmente i luoghi della sua adolescenza e quanto le dinamiche del borgo nativo hanno influito su quel diciannovenne che ancora sconosciuto giunge alla stazione Termini?
Il volume è arricchito da un’ampia selezione fotografica della Rimini anni Trenta proveniente dall’Archivio di “Rimini Sparita”.
L’AUTORE
Davide Bagnaresi, nato a Rimini nel 1977, da anni collabora con l’Università di Bologna occupandosi di tematiche storiche legate al mare, turismo e alla storia del motociclismo. Da tempo studia l’infanzia e la giovinezza di Federico Fellini nella sua città nativa. In merito ha pubblicato articoli e curato – per conto dell’Università Pontificia Salesiana – il progetto dal titolo Fellini e il Sacro.