News

FERRARA: I 75 ANNI DEL SANTO SPIRITO

Il Cinema Santo Spirito, sala della comunità della Parrocchia del Santo Spirito, in centro storico a Ferrara, compie 75 anni di attività. Per l’occasione ha organizzato una serie di eventi sotto dal titolo “75 ANNI DI FILM CHE PARLANNO AL CUORE”.

La giornata principale per i festeggiamenti è sabato 18 novembre 2023 con il seguente programma:

  • Ore 18:45 – annullo filatelico di Poste Italiane per la ricorrenza (atrio del cinema).
  • Ore 19:00 – tavola rotonda “Cinema Santo Spirito tra ricordi e prospettive” moderata da Mons. Massimo Manservigi, direttore dell’Ufficio Comunicazioni Sociali Arcidiocesi di Ferrara – Comacchio.
  • Ore 20:00 – aperitivo con buffet (cortile dell’oratorio)
  • Ore 21:00 – film a sorpresa recentemente restaurato.

La proposta cinematografica proseguirà anche il 19 e 20 novembre con il film d’essai A PASSO D’UOMO regia di Denis Imbert con protagornista il premio Oscar Jean Dujardin.

Qualche ricordo degli inizi dell’avventura del Santo Spirito.
Nel 1948, quando nacque, si chiamava semplicemente “Piccolo Cinema”; all’epoca le proiezioni si tenevano quasi tutti i giorni ed il prezzo del biglietto era di 60 lire (interi) e 40 lire (ridotti) nei giorni feriali, per aumentare di 10 lire nei giorni festivi. E alla fine del film iniziava il dibattito come da tradizione del cineforum. Una sera alla settimana poi si poteva guardare ‘Lascia o Raddoppia’, mentre alla domenica pomeriggio veniva proiettato un film per ragazzi.

Da tutti i soci della delegazione ACEC Emilia Romagna, le felicitazioni per il risultato raggiunto e l’augurio di proseguire nel cammino intrapreso: Buon Cinema al Santo Spirito!

Nelle immagini sotto riportate, il servizio speciale dedicato all’evento, del settimanale LA VOCE (Diocesi di Ferrara)