Il 24 agosto 2021 la Giunta Regionale dell’Emilia Romagna ha approvato la graduatoria e quantificazione contributi ai progetti di promozione della cultura cinematografica e audiovisiva e di sostegno all’esercizio cinematografico, per il triennio 2021-2023, presentati ai sensi del Bando Regionale (rif. Delibera Giunta n.1007/2021).
Sono 7 i progetti triennali selezionati dal nucleo di valutazione, per i quali la Regione Emilia-Romagna si impegna a sottoscrivere convenzioni coi soggetti promotori fino al 2023. Si tratta di interventi previsti dalla legge regionale sul cinema, e dal Programma triennale in materia di cinema e audiovisivo, e che hanno l’obiettivo di rilanciare le azioni promozionali per la ripresa del settore che ha molto sofferto a causa delle restrizioni dovute alla pandemia.
I progetti selezionati coprono diversi ambiti di attività: il più rilevante sotto il profilo dell’impegno economico prevede azioni mirate al consolidamento, alla qualificazione e alla valorizzazione delle sale cinematografiche del territorio regionale e delle sale di comunità promosse dalle associazioni di coordinamento delle realtà di settore, ossia AGIS e ACEC – SdC Emilia Romagna. Si dà così continuità alle consolidate esperienze di aggregazione di sale come la rete Cinema di qualità, introducendo ulteriori azioni mirate all’audience development: campagne promozionali dedicate, rassegne itineranti alla presenza di autori e cast, momenti di formazione del pubblico, attività particolarmente rilevanti in un momento così delicato per le sale cinematografiche, in particolare quelle periferiche e per le sale d’essai.
Nel caso specifico di ACEC-SDC Emilia Romagna, il progetto rilancia le linee guida già espresse nel programma regionale “UN PIZZICO DI SALE” presentato in occasione delle elezioni del nuovo Consiglio Direttivo, confermandone la valenza anche dal punto di vista extra-associativo, rimarcandone l’urgenza di intraprendere azioni condivise e partecipate, sia per qualificare l’offerta di “cinema in sala” sia di accrescimento del proprio pubblico (audience development).
Maggiori informazioni sul Bando Regionale sul sito EmiliaRomagna Creativa.