News

European Arthouse Cinema Day 2021

Il prossimo 14 novembre si celebrerà in tutta Europa la VI Edizione dell’EUROPEAN ART CINEMA DAY promossa dalla CICAE e le associazioni nazionali dell’esercizio d’essai, in collaborazione con Europa Cinemas.

La Giornata Europea del Cinema d’Essai è la prima iniziativa internazionale organizzata dagli esercenti cinematografici per promuovere il cinema europeo e implementare l’esperienza cinematografica in collaborazione con distributori, produttori e autori.

La Giornata Europea offre la possibilità ai cinema aderenti di rafforzare la propria identità valorizzando la cultura cinematografica europea di qualità. L’iniziativa prevede la programmazione di film d’essai europei e attività di promozione e innovazione, con l’obiettivo di incrementare la partecipazione del pubblico e la circolazione di queste Opere.

La Giornata Europea del Cinema d’Essai vuole diventare un punto di riferimento per il pubblico nella stagione autunnale, evidenziando il valore sociale dei cinema d’essai come luoghi d’incontro nelle comunità locali e l’importanza del lavoro che svolgono per offrire una programmazione sempre stimolante e diversificata.

L’adesione dei singoli cinema è libera ed autonoma e si attua iscrivendosi direttamente sul sito degli organizzatori al seguente link:

https://artcinemaday.org/it/register-precheck?cinemaid=0

La Delegazione ACEC-SDC Emilia Romagna ha deciso di sostenere l’iniziativa facendosi promotore, presso diverse Case di Distribuzione, per la concessione di film europei a condizioni di particolare favore.

L’invito è quindi quello di aderire all’iniziativa europea, proponendo per la giornata del 14 novembre 2021 almeno un film europeo (possibilmente anche in lingua originale con sottotitoli). Riteniamo però che l’iniziativa sia davvero preziosa per la visibilità nei confronti del nostro pubblico e quindi vi esortiamo a valutare una programmazione più articolata e diffusa che potrebbe coinvolgere l’intero weekend e più titoli contemporaneamente.

La Segreteria di Bologna, nella persona di Tommaso (acec@acecbologna.it / 0514228532) quale referente della programmazione per le Sale ACEC Emilia Romagna, è pronta per accogliere le vostre richieste e sviluppare una proposta specifica per la vs. Sala.